Battaglia delle Porte di Traiano

Battaglia delle Porte di Traiano
parte delle guerre bulgaro-bizantine
Estensione dell'Impero bizantino alla morte di Basilio II
Data17 agosto 986
LuogoPasso delle Porte di Traiano, Bulgaria
EsitoNetta vittoria dei bulgari
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
ignoti25.000
Perdite
ignotePesanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia delle Porte di Traiano (in bulgaro Битка при Траянови Врата?, Bitka pri Trajanovi Vrata, in greco Μάχη στις Πύλες του Τραϊανού?, Machi stis Piles tu Traianu) fu una battaglia tra i bizantini e i bulgari, avvenuta nel 986.

Ebbe luogo nell'omonimo passo, nella provincia di Sofia, in Bulgaria. Fu la più grande sconfitta dei bizantini sotto l'impero di Basilio II Bulgaroctono. Dopo l'infruttoso assedio di Sofia, egli si ritirò in Tracia, ma venne circondato dall'esercito bulgaro comandato da Samuele di Bulgaria nelle montagne degli Antibalcani. L'esercito bizantino fu annientato e lo stesso Basilio fuggì con difficoltà.

Quindici anni dopo la caduta e la cattura della capitale bulgara Preslav, la vittoria alle porte di Traiano estese la serie di successi bulgari cominciata nel 976. In seguito lo zar Samuele spostò la capitale dalla nordorientale Preslav a Ocrida a sud-ovest. Il ricordo della grande vittoria su Basilio II fu preservato trenta anni più tardi, nell'iscrizione di Bitola di Ivan Vladislav (1015–1018), figlio di Aron.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy